Ottimizzazione della Gestione IT e OT a Livello Globale: Il Caso di Rollon con SysAid

Indicatori del successo

l'azienda

Rollon è una società multinazionale leader nella progettazione custom e produzione di sistemi di movimentazione lineare, che trovano applicazione in settori come l’industria ferroviaria, aerospaziale e in quella del mobile (si spazia dalle guide di scorrimento delle porte della metropolitana a quelle per i cassetti degli armadi).
Il quartier generale di Rollon è a Vimercate, ma l’azienda, che dal 2018 fa parte del gruppo americano Timken, è presente con sedi produttive e filiali anche negli USA, in Asia ed in vari paesi europei. Ha un fatturato di oltre 100 milioni e più di 700 addetti.

“Dall’e-mail ad un vero servizio strutturato misurabile con SysAid: ora l’Ufficio Tecnico, che è il cuore dell’azienda, è in grado di dimostrare il reale valore della sua operatività, della sua reattività e della qualità percepita “

Ernesto Somma, Application Engineering

sfida

Rollon è un’azienda che opera prevalentemente per commessa in settori molto differenti, che oltre ai già citati ferroviario, aerospaziale e arredamento, includono anche medicale macchinari industriali/ automazioni logistica, packaging, automotive e veicoli speciali.
Con la crescita della complessità aziendale, dei settori di sbocco, delle tipologie di prodotti e mercati, ciascun settore/ filiale/ linea di prodotto ha finito per adottare modalità di programmazione della produzione e di gestione della commessa differenti: ne è risultata una gestione sempre meno razionale della produzione ed una crescente difficoltà nel prevedere i tempi di consegna e garantire la soddisfazione del cliente.
L’Ufficio Tecnico di Vimercate, vero e proprio centro nevralgico di coordinamento di tutte le funzioni aziendali, si è reso conto che serviva urgentemente una soluzione più avanzata della semplice email per gestire in modo ordinato ed efficiente tutto il ciclo di vita della commessa

sfida

Rollon è un’azienda che opera prevalentemente per commessa in settori molto differenti, che oltre ai già citati ferroviario, aerospaziale e arredamento, includono anche medicale macchinari industriali/ automazioni logistica, packaging, automotive e veicoli speciali.
Con la crescita della complessità aziendale, dei settori di sbocco, delle tipologie di prodotti e mercati, ciascun settore/ filiale/ linea di prodotto ha finito per adottare modalità di programmazione della produzione e di gestione della commessa differenti: ne è risultata una gestione sempre meno razionale della produzione ed una crescente difficoltà nel prevedere i tempi di consegna e garantire la soddisfazione del cliente.
L’Ufficio Tecnico di Vimercate, vero e proprio centro nevralgico di coordinamento di tutte le funzioni aziendali, si è reso conto che serviva urgentemente una soluzione più avanzata della semplice email per gestire in modo ordinato ed efficiente tutto il ciclo di vita della commessa

soluzione

Soddisfazione del cliente e ottimizzazione della produzione richiedono infatti che vengano definite priorità chiare per garantire una risposta tempestiva ad ogni richiesta di informazioni, in modo che possa sfociare in un preventivo e che, in caso di conferma d’ordine, una efficiente programmazione della produzione e gestione della commessa garantiscano una consegna puntuale e precisa. SysAid si è rivelato lo strumento ideale perché:

  • Offre ai clienti un portale self-service per inserire le loro richieste e crea automaticamente ticket in base a regole ben precise ed uniformi (email rule, routing, escalation) che permettono ai capi commessa di seguire tutto il ciclo della commessa ed assicurarsi che tutte le richieste ricevano una risposta adeguata e tempestiva.
  • Assicura che venga adottata la stessa procedura di gestione della commessa per tutti i prodotti e le filiali, garantendo l’assegnazione di priorità univoche e razionalizzando ed ottimizzando così il carico di lavoro in modo che si possa prevedere correttamente la data di consegna

risultati

  • La commessa viene gestita facilmente dai responsabili di commessa/ prodotto, che possono agevolmente prevedere le date di consegna.
  • i capi filiale possono ottimizzare il carico di lavoro e monitorare in tempo reale gli indicatori di performance grazie a cruscotti e report ad hoc.

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