Supportare un’azienda high-tech nella costruzione ed internazionalizzazione di un service desk scalabile e user friendly.

Costruire ed internalizzare il Customer Service con un Service Desk unico, scalabile e facile da usare.

Indicatori del successo

l'azienda

Custom, punto di riferimento mondiale nelle soluzioni tecnologiche per l’automation del punto vendita, biglietteria e servizi al pubblico, è una “Hi-Tech Solution Company” fondata a Parma nel 1992. Il gruppo è oggi formato da 11 aziende per offrire soluzioni integrate di tecnologia meccatronica, software, servizi e supporto tecnico pre/post vendita a clienti come Autostrade per l’Italia, Lufthansa, Trenitalia e Lottomatica. È un’azienda estremamente innovativa, che negli ultimi anni ha collezionato oltre 30 brevetti internazionali e uno straordinario palmares di premi, tra i più prestigiosi: il Deloitte Best Managed Companies, che si è aggiudicata per 4 anni di fila, e Imprese Vincenti di Intesa San Paolo. L’azienda opera in ben 76 paesi esteri ed in 15 mercati fiscali.

Ero estremamente convinto che SysAid fosse l’ideale per rispondere alle nostre esigenze: molto user-friendly, facilmente customizzabile ed infine facile da condividere tra più dipartimenti.

ANDREA NOVARA
EUROPE CUSTOMER SERVICE MANAGER

sfida

Custom nasce come azienda meccatronica, focalizzata, per cultura e per strategia, sulla componente hardware delle sue soluzioni più che su quella di servizio. Quest’ultima ha però acquisito un’importanza crescente per i suoi clienti, che pur operando in settori differenti, spesso erogano a loro volta servizi che devono essere garantiti 24/7. Custom avvia la ricerca di una soluzione tecnologica semplice, user-friendly, affidabile e facilmente personalizzabile che le consenta di organizzare rapidamente il Customer Service di post vendita, pensato per rispondere sia agli SLA avanzati dei clienti diretti sia alle necessità operative dei Dealer distribuiti sul territorio.

La crescente richiesta di servizi da parte dei clienti e l’evoluzione del business di Custom determinano l’estensione delle funzioni di Customer Service, localizzate a Venezia e inizialmente rivolte al territorio italiano, verso l’estero, dove il gruppo si sta espandendo sempre più. Questa estensione impone al Customer Service di adattarsi alle culture e al modo di lavorare di paesi come USA, Brasile, Germania e India.

sfida

Custom nasce come azienda meccatronica, focalizzata, per cultura e per strategia, sulla componente hardware delle sue soluzioni più che su quella di servizio. Quest’ultima ha però acquisito un’importanza crescente per i suoi clienti, che pur operando in settori differenti, spesso erogano a loro volta servizi che devono essere garantiti 24/7. Custom avvia la ricerca di una soluzione tecnologica semplice, user-friendly, affidabile e facilmente personalizzabile che le consenta di organizzare rapidamente il Customer Service di post vendita, pensato per rispondere sia agli SLA avanzati dei clienti diretti sia alle necessità operative dei Dealer distribuiti sul territorio.

La crescente richiesta di servizi da parte dei clienti e l’evoluzione del business di Custom determinano l’estensione delle funzioni di Customer Service, localizzate a Venezia e inizialmente rivolte al territorio italiano, verso l’estero, dove il gruppo si sta espandendo sempre più. Questa estensione impone al Customer Service di adattarsi alle culture e al modo di lavorare di paesi come USA, Brasile, Germania e India.

soluzione

Custom aveva già sperimentato varie soluzioni (modulo CRM dell’ERP, CRM open source, ecc.) che si sono poi rivelate o troppo rigide, complesse e costose o inefficaci. La soluzione proposta da IRIMÌ funziona non solo perché è basata su SysAid, un software per il Service Desk globale, user friendly, facile da customizzare e da estendere ai vari team di lavoro e alle aziende del gruppo, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Funziona soprattutto perché IRIMÌ, focalizzata sul cliente e sul servizio, ha accompagnato Custom nel processo di trasformazione da una cultura di prodotto ad una di servizio, mettendo a sua disposizione un team di consulenti non solo con un’esperienza operativa ma soprattutto con una visione culturalmente e geograficamente vicina al Customer Service e all’IT di Custom. Insieme, abbiamo disegnato ed implementato la piattaforma Custom4u, un portale a cui il cliente può accedere anche in modalità self service, che dialoga con gestionale e CRM. SysAid aiuta gli operatori del Customer Service a lavorare per priorità e facilita la ricerca delle soluzioni, proponendo loro in tempo reale gli articoli di Knowledge Base più pertinenti”  Andrea Novara, Europe Customer Service Manager.

risultati

  • Tempi di risposta immediati, con una percentuale infinitesimale di chiamate perse.
  • 80% dei problemi risolto dal primo livello di service grazie alla Knowledge base.

casi di successo simili

Colleague Experience al centro della strategia aziendale e dell'IT. Ed il Service Desk I.T., grazie a SysAid, è uno dei fattori chiave trainanti.
Grazie ad IRIMÌ, un’attenta Governance IT diventa propulsore della crescita culturale ed organizzativa di una grande acciaieria.
Implementare a tempo di record una soluzione di service desk scalabile e user friendly in un’azienda complessa.
Mettere a punto una soluzione semplice, intuitiva e user friendly a supporto del Facility Manager della consociata italiana di una multinazionale alimentare.
Supportare l’IT di un’azienda farmaceutica nell’implementazione di una soluzione semplice ed efficace per assicurare l’allineamento alla normativa GXP.

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