ITIL è il framework per la buona gestione dei servizi IT più diffuso al mondo. Applicato da migliaia di organizzazioni, costituisce la principale guida di best practice per la progettazione e la delivery di servizi IT di qualità.
COS’È ITIL
Nato dalla metà degli anni ’80, il framework ITIL è evoluto nel corso degli anni assecondando la crescente necessità delle organizzazioni nell’affrontare sfide sempre più complesse. In questo scenario ITIL aggiorna in modo sostanziale le best practice, includendo le pratiche per elaborare la più opportuna strategia per la gestione dei servizi IT. Da qui nasce ITIL 4.
I BENEFICI DI ITIL 4
Lo scopo di ITIL 4 è di fornire alle organizzazioni una guida completa per la gestione dell’Information Technology in un’ economia dei servizi. ITIL 4 suggerisce il modello operativo da adottare nel processo di fornitura e di supporto di prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia; descrive come l’IT debba interfacciarsi con la più ampia strategia di business, sfruttando le tecnologie emergenti (AI, IoT, Cloud, Container, Continuous Delivery, etc.) ed integrando pratiche quali DevOps, Agile e Lean.
ITIL 4: SCHEMA DI CERTIFICAZIONE
Lo schema di certificazione ITIL® 4 mantiene un approccio modulare, come nella precedente versione; introduce due flussi distinti per la designazione delle seguenti qualifiche: ITIL® Managing Professional (ITIL MP) e ITIL® Strategic Leader (ITIL SL).
I moduli sono:
- ITIL Foundation
- ITIL Specialist, moduli:
- Create, Deliver and Support
- Drive Stakeholder Value
- High Velocity IT
- Acquiring and Managing Cloud Services
- Sustainability in Digital and IT
- ITIL Strategist, modulo: Direct, Plan, Improve
- ITIL Leader, modulo: Digital and IT Strategy
- ITIL Master
Per ottenere la qualifica di ITIL Managing Professional (ITIL MP), il candidato deve completare i moduli ITIL Specialist e ITIL Strategist. Per la qualifica ITIL Strategic Leader (ITIL SL), i moduli richiesti da completare sono ITIL Strategist e ITIL Leader.
Per informazioni sulle modalità di transizione dei crediti già acquisiti (ITIL® 2011, V3 o precedenti), scrivi a training@iriminet.it
ITIL® 4 FOUNDATION
Il partecipante a ITIL® Foundation è introdotto alle pratiche basi dell’IT Service Management nel contesto della digital transformation. Acquisisce una conoscenza degli elementi essenziali, dei concetti base e della terminologia utilizzata in ITIL 4. Questo livello è obbligatorio per poter accedere ai livelli di qualifica successivi.
Il corso di certificazione include l’esame di certificazione ITIL® 4 FOUNDATION – questionario a scelta multipla in italiano o in inglese, 40 domande, una risposta esatta (1 punto), punteggio minimo per la certificazione: 65% (26 risposte esatte su 40).
Da Febbraio 2022: l’esame di certificazione ITIL® sarà erogato esclusivamente in modalità Online Proctored (sessione online individuale supervisionata da remoto).
IRIMÌ ACADEMY
Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Lingua del corso: italiano.
Materiale didattico: italiano o inglese.
Il calendario dei corsi propone aule in presenza e aule virtuali live con il docente in video-conferenza.
AULA IN PRESENZA
Presso IRIMÌ, Sala Conferenze – vai alla mappa I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
AULA VIRTUALE LIVE
Il corso è svolto alla presenza del docente in diretta. Ai partecipanti è fornito un link personale per l’accesso alla piattaforma di video-conferenza.
ESAME ONLINE PROCTORED
Ogni candidato riceve un voucher (Exam Code) per la programmazione della sessione di esame, nonché dettagliate istruzioni sulla registrazione sul sito di PeopleCert (le linee guida sono anche disponibili qui). Il voucher deve essere utilizzato entro 6 mesi dal rilascio.
AULA DEDICATA ON-DEMAND
il corso di certificazione può essere riservato al tuo staff e organizzato presso la tua azienda o in video-conferenza. Per informazioni, scrivi a training@iriminet.it.
The ITIL courses on this page are delivered with the support of Green Mills S.r.l., ATO of AXELOS Limited. ITIL is a registered trade mark of AXELOS Limited. All rights reserved.