ITIL® 4 Foundation.

Concetti base e principi fondamentali di ITIL4.

ITIL® 4 Foundation.

Concetti base e principi fondamentali di ITIL4.

dove

aula virtuale

quando

16-20-23 Febbraio 2024
10-11-12 Aprile 2024
07-11-14 Giugno 2024
16-17-18 Ottobre 2024
22-26-29 Novembre 2024

programma

Giornata 1

KEY CONCEPTS OF SERVICE MANAGEMENT

  • How to create value through managing outcomes, costs and risks.
  • Value co-creation.
  • The importance of Service Relationships.

 

KEY CONCEPTS OF ITIL

  • The four dimensions of Service Management.
  • Value streams and processes.
  • Examples of value streams.

 

ITIL SERVICE VALUE SYSTEM

  • ITIL Service Value System.
  • The ITIL guiding principles.
  • Input and output of the Service Value Chain.

Giornata 2

ITIL PRACTICES

  • ITIL management practices.
  • General management practices: Continual Improvement, Information security management, Relationship management, Supplier management.
  • Service management practices: Availability management, Capacity and performance management, Service continuity management, Service Level Management, Change Enablement, Release management, IT asset management.
  • Technical management.

Giornata 3

ITIL PRACTICES

  • Service management practices: Service configuration management, Incident management, Service request management, Problem management, Service desk.
  • Technical management practices: Deployment management.

 

EXAM

  • Simulation.
  • Exam of certification.

panoramica del corso

ITIL è il framework per la buona gestione dei servizi IT più diffuso al mondo. Applicato da migliaia di organizzazioni, costituisce la principale guida di best practice per la progettazione e la delivery di servizi IT di qualità.

Da ITIL 2011 A ITIL 4

Nato dalla metà degli anni ’80, il framework ITIL è evoluto nel corso degli anni assecondando la crescente necessità delle organizzazioni nell’affrontare sfide sempre più complesse. In questo scenario ITIL aggiorna in modo sostanziale le best practice, includendo le pratiche per elaborare la più opportuna strategia per la gestione dei servizi IT. Da qui nasce ITIL 4.

I BENEFICI DI ITIL 4

Lo scopo di ITIL 4 è di fornire alle organizzazioni una guida completa per la gestione dell’Information Technology in un’ economia dei servizi. ITIL 4 suggerisce il modello operativo da adottare nel processo di fornitura e di supporto di prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia; descrive come l’IT debba interfacciarsi con la più ampia strategia di business, sfruttando le tecnologie emergenti (AI, IoT, Cloud, Container, Continuous Delivery, etc.) ed integrando pratiche quali DevOps, Agile e Lean.

ITIL 4: SCHEMA DI CERTIFICAZIONE

Lo schema di certificazione ITIL® 4 mantiene un approccio modulare, come nella precedente versione; introduce due flussi distinti per la designazione delle seguenti qualifiche: ITIL® Managing Professional (ITIL MP) e ITIL® Strategic Leader (ITIL SL).

I moduli sono:

  • ITIL Foundation
  • ITIL Specialist, moduli:
  • Create, Deliver and Support
  • Drive Stakeholder Value
  • High Velocity IT
  • Acquiring and Managing Cloud Services
  • Sustainability in Digital and IT
  • ITIL Strategist, modulo: Direct, Plan, Improve
  • ITIL Leader, modulo: Digital and IT Strategy
  • ITIL Master

Per ottenere la qualifica di ITIL Managing Professional (ITIL MP), il candidato deve completare i moduli ITIL Specialist e ITIL Strategist. Per la qualifica ITIL Strategic Leader (ITIL SL), i moduli richiesti da completare sono ITIL Strategist e ITIL Leader.

Per informazioni sulle modalità di transizione dei crediti già acquisiti (ITIL® 2011, V3 o precedenti), scrivi a training@iriminet.it

ITIL® 4 FOUNDATION

Il partecipante a ITIL® Foundation è introdotto alle pratiche basi dell’IT Service Management nel contesto della digital transformation. Acquisisce una conoscenza degli elementi essenziali, dei concetti base e della terminologia utilizzata in ITIL 4. Questo livello è obbligatorio per poter accedere ai livelli di qualifica successivi.

Il corso di certificazione include l’esame di certificazione ITIL® 4 FOUNDATION – questionario a scelta multipla in italiano o in inglese, 40 domande, una risposta esatta (1 punto), punteggio minimo per la certificazione: 65% (26 risposte esatte su 40).

Da Febbraio 2022: l’esame di certificazione ITIL® sarà erogato esclusivamente in modalità Online Proctored (sessione online individuale supervisionata da remoto).

IRIMÌ ACADEMY

Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Lingua del corso: italiano.
Materiale didattico: italiano o inglese.
Il calendario dei corsi propone aule in presenza e aule virtuali live con il docente in video-conferenza.

AULA IN PRESENZA

Presso IRIMÌ, Sala Conferenze – vai alla mappa I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

AULA VIRTUALE LIVE

Il corso è svolto alla presenza del docente in diretta. Ai partecipanti è fornito un link personale per l’accesso alla piattaforma di video-conferenza.

ESAME ONLINE PROCTORED

Ogni candidato riceve un voucher (Exam Code) per la programmazione della sessione di esame, nonché dettagliate istruzioni sulla registrazione sul sito di PeopleCert (le linee guida sono anche disponibili qui). Il voucher deve essere utilizzato entro 6 mesi dal rilascio.

AULA DEDICATA ON-DEMAND

il corso di certificazione può essere riservato al tuo staff e organizzato presso la tua azienda o in video-conferenza. Per informazioni, scrivi a training@iriminet.it.

The ITIL courses on this page are delivered with the support of CSQA Certificazioni S.p.A., ATO of AXELOS Limited. ITIL is a registered trade mark of AXELOS Limited. All rights reserved.

dove

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quando

16-20-23 Febbraio 2024
10-11-12 Aprile 2024
07-11-14 Giugno 2024
16-17-18 Ottobre 2024
22-26-29 Novembre 2024

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Giornata 1

KEY CONCEPTS OF SERVICE MANAGEMENT

  • How to create value through managing outcomes, costs and risks.
  • Value co-creation.
  • The importance of Service Relationships.

 

KEY CONCEPTS OF ITIL

  • The four dimensions of Service Management.
  • Value streams and processes.
  • Examples of value streams.

 

ITIL SERVICE VALUE SYSTEM

  • ITIL Service Value System.
  • The ITIL guiding principles.
  • Input and output of the Service Value Chain.

Giornata 2

ITIL PRACTICES

  • ITIL management practices.
  • General management practices: Continual Improvement, Information security management, Relationship management, Supplier management.
  • Service management practices: Availability management, Capacity and performance management, Service continuity management, Service Level Management, Change Enablement, Release management, IT asset management.
  • Technical management.

Giornata 3

ITIL PRACTICES

  • Service management practices: Service configuration management, Incident management, Service request management, Problem management, Service desk.
  • Technical management practices: Deployment management.

 

EXAM

  • Simulation.
  • Exam of certification.

panoramica del corso

ITIL è il framework per la buona gestione dei servizi IT più diffuso al mondo. Applicato da migliaia di organizzazioni, costituisce la principale guida di best practice per la progettazione e la delivery di servizi IT di qualità.

Da ITIL 2011 A ITIL 4

Nato dalla metà degli anni '80, il framework ITIL è evoluto nel corso degli anni assecondando la crescente necessità delle organizzazioni nell'affrontare sfide sempre più complesse. In questo scenario ITIL aggiorna in modo sostanziale le best practice, includendo le pratiche per elaborare la più opportuna strategia per la gestione dei servizi IT. Da qui nasce ITIL 4.

I BENEFICI DI ITIL 4

Lo scopo di ITIL 4 è di fornire alle organizzazioni una guida completa per la gestione dell'Information Technology in un' economia dei servizi. ITIL 4 suggerisce il modello operativo da adottare nel processo di fornitura e di supporto di prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia; descrive come l'IT debba interfacciarsi con la più ampia strategia di business, sfruttando le tecnologie emergenti (AI, IoT, Cloud, Container, Continuous Delivery, etc.) ed integrando pratiche quali DevOps, Agile e Lean.

ITIL 4: SCHEMA DI CERTIFICAZIONE

Lo schema di certificazione ITIL® 4 mantiene un approccio modulare, come nella precedente versione; introduce due flussi distinti per la designazione delle seguenti qualifiche: ITIL® Managing Professional (ITIL MP) e ITIL® Strategic Leader (ITIL SL).

I moduli sono:

  • ITIL Foundation
  • ITIL Specialist, moduli:
  • Create, Deliver and Support
  • Drive Stakeholder Value
  • High Velocity IT
  • Acquiring and Managing Cloud Services
  • Sustainability in Digital and IT
  • ITIL Strategist, modulo: Direct, Plan, Improve
  • ITIL Leader, modulo: Digital and IT Strategy
  • ITIL Master

Per ottenere la qualifica di ITIL Managing Professional (ITIL MP), il candidato deve completare i moduli ITIL Specialist e ITIL Strategist. Per la qualifica ITIL Strategic Leader (ITIL SL), i moduli richiesti da completare sono ITIL Strategist e ITIL Leader.

Per informazioni sulle modalità di transizione dei crediti già acquisiti (ITIL® 2011, V3 o precedenti), scrivi a training@iriminet.it

ITIL® 4 FOUNDATION

Il partecipante a ITIL® Foundation è introdotto alle pratiche basi dell'IT Service Management nel contesto della digital transformation. Acquisisce una conoscenza degli elementi essenziali, dei concetti base e della terminologia utilizzata in ITIL 4. Questo livello è obbligatorio per poter accedere ai livelli di qualifica successivi.

Il corso di certificazione include l'esame di certificazione ITIL® 4 FOUNDATION - questionario a scelta multipla in italiano o in inglese, 40 domande, una risposta esatta (1 punto), punteggio minimo per la certificazione: 65% (26 risposte esatte su 40).

Da Febbraio 2022: l'esame di certificazione ITIL® sarà erogato esclusivamente in modalità Online Proctored (sessione online individuale supervisionata da remoto).

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Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Lingua del corso: italiano.
Materiale didattico: italiano o inglese.
Il calendario dei corsi propone aule in presenza e aule virtuali live con il docente in video-conferenza.

AULA IN PRESENZA

Presso IRIMÌ, Sala Conferenze - vai alla mappa I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

AULA VIRTUALE LIVE

Il corso è svolto alla presenza del docente in diretta. Ai partecipanti è fornito un link personale per l'accesso alla piattaforma di video-conferenza.

ESAME ONLINE PROCTORED

Ogni candidato riceve un voucher (Exam Code) per la programmazione della sessione di esame, nonché dettagliate istruzioni sulla registrazione sul sito di PeopleCert (le linee guida sono anche disponibili qui). Il voucher deve essere utilizzato entro 6 mesi dal rilascio.

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