PRINCE2® – PRojects IN Controlled Environments – è una metodologia di Project Management basata sui processi e pensata per qualsiasi tipo di progetto; è ormai uno standard de facto largamente utilizzato nel settore pubblico in UK, ma che è ormai molto diffuso anche nel settore privato, sia in UK che nel resto del mondo.
Le caratteristiche distintive di PRINCE2® sono:
- L’attenzione alla giustificazione di business.
- Una struttura organizzativa ben definita per il team di gestione del progetto.
- L’approccio basato sui prodotti e non sulle attività.
- L’attenzione a suddividere il progetto in fasi controllabili e gestibili.
- La flessibilità, che ne consente l’applicazione con un livello di formalità adatto a ogni singola situazione.
DESTINATARI
Project Manager, Team Leader, Supervisor, membri dei gruppi di progetto, membri della funzione Project Management Office.
REQUISITI
Nessuno.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Lingua del corso: italiano.
Materiale didattico: inglese.
AULA VIRTUALE LIVE
Il corso è svolto alla presenza del docente in diretta. Ai partecipanti è fornito un link personale per l’accesso alla piattaforma di video-conferenza.
ESAME ONLINE PROCTORED
Ogni candidato riceve un voucher (Exam Code) per la programmazione della sessione di esame, nonché dettagliate istruzioni sulla registrazione sul sito di PeopleCert. Il voucher deve essere utilizzato entro 6 mesi dal rilascio.
Questionario in inglese (durata: 75 minuti), 60 domande a scelta multipla; 1 punto per ogni risposta esatta, punteggio minimo per il superamento: 55% (30 punti su 60).
Da Febbraio 2022: l’esame di certificazione PRINCE2® sarà erogato esclusivamente in modalità Online Proctored (sessione online individuale supervisionata da remoto).